L’idea di fare una vacanza da sogno, contenendo i costi, spinge sempre più verso la scelta della casa vacanze. Ma se non si presta la massima attenzione e non si ricorre alle verifiche, la truffa è in agguato.
Per trovare l'”occasione” imperdibile il web è lo strumento più utilizzato, e gli annunci pubblicati non sempre sono reali. Per fortuna, la maggior parte di qiesti annunci è corrispondente a ciò che pensiamo di affittare.
La vacanza rovinata è purtroppo uno degli argomenti più segnalati alle associazioni di consumatori e alle forze dell’Ordine.
I raggiri sono di vari tipi, il più frequente è l’annuncio corredato da tante splendide foto, che chiede, per bloccare l’affitto, il versamento di un anticipo. Il problema sorge appena si arriva a destinazione e non si trova nè la casa, nè chi te l’ha virtualmente affittata, che nel frattempo ha incassato il tuo denaro.
Poi c’è la truffa con il gioco al rialzo: ovvero, prenoti la casa per un determinato periodo dell’anno, ma ti viene detto che non c’è disponibilità e ti viene proposta una soluzione alternativa, che in realtà di solito è sempre la stessa, ad un prezzo molto più alto. Per non far svanire il tuo sogno di andare in vacanza in quel determinato luogo, visto che hai avuto difficoltà a trovare quello che cerchi, accetti la proposta pur di non farti scappare l’occasione.
L’elemento condiviso dai raggiri delle case vacanze sono le foto fantastiche e il testo accattivante!
Sicuramente, un annuncio con delle belle foto della casa, rende più “attraente” l’annuncio stesso. Oggi con programmi di elaborazione grafica è possibile rendere magnifica un’abitazione degna di un pollaio. Quello che tu vedi nell’annuncio è in realtà un’immagine ingannevole della realtà. Pensi di aver affittato una casa vicino al mare, con tutti i comfort del caso, mentre invece ha affittato un bilocale poco più che accettabile.
. www.consumatori.it
Come prevenire: Prestare più attenzione agli annunci e ai metodi di pagamento richiesti. Se il prezzo richiesto nell’inserzione è palesemente inferiore a quanto mediamente proposto nella stessa zona, merita un’attenzione particolare e una maggiore diffidenza da parte nostra. Verificate l’immobile, attraverso una ricerca sul web se è stato inserito tra le possibili truffe. Accertarsi dell’identità del locatore e verificare che abbia un indirizzo di posta elettronica “serio”. Diffida da nickname particolari dietro i quali non sai chi potrebbe celarsi. Meglio preferire quelli con un nome e un cognome, meglio ancora se è possibile tracciarlo telefonicamente. Se utilizzate WhatsApp per le comunicazioni, fate subito lo screenshot dei messaggi, visto che in qualsiasi momento il truffatore, con dei semplici trucchetti, può cancellarli (vi serviranno a corredo della denuncia).
Fai tutte le domande che ritieni opportuno, anche riguardo a quanto il locatore ha scritto nell’annuncio, Questo risulta un buon metodo per valutare le risposte e capire se queste restano nel vago oppure sanno essere esaustive.
Leggi attentamente le condizioni che ti vengono proposte, al fine di comprendere cosa è compreso e cosa no, chiedendogli di inviarti tutto a mezzo email. Attenzione, spesso Il rischio è quello che il prezzo allettante non comprenda gli extra (pulizie, servizi in loco, penali, ecc.), che fanno lievitare il costo complessivo,
Per ridurre al minimo il rischio delle truffe quando si affitta una casa per le vacanze, in genere è sufficiente adottare alcune precauzioni e accorgimenti. Innanzitutto è bene fare affidamento alle agenzie immobiliari rispetto ai siti online, soprattutto quelli che non hanno una reputazione consolidata e operano nel settore da molto tempo. Proprio per questo motivo bisogna verificare le recensioni degli utenti e se in passato si sono verificate truffe online (almeno documentate da qualche utente proprio per il tramite di un commento o di una recensione).
Le truffe hanno lo scopo di trarre vantaggio dalla tua bontà, ma se stai attento, non darai vita facile ai truffatori.
Per maggiori informazioni, leggi la pagina dedicata di SOS viaggiatore, cliccando qui