Europa in Rete (EiR), nasce con l’intento fondamentale di generare rapporti d’interazione e di scambio di idee, consigli, informazioni e contatti per una Europa sempre più in rete.
Tale obiettivo viene concretizzato promuovendo un gran numero di attività, su diversi fronti, creando spazi di incontro – fisici e virtuali -, dialogo e condivisione, e organizzando il premio “EiR” – suddiviso in vari ambiti – per richiamare l’attenzione sul contributo che alcuni soggetti offrono alla creazione di un’identità e di una solidarietà sempre più europea, nonché per riconoscere ai premiati l’alto valore morale e umanitario del loro impegno.
Opera in diversi ambiti di intervento, con criteri di imparzialità e nel rispetto delle varie opinioni, favorendo l’integrazione, le pari opportunità e, soprattutto, combattendo ogni forma di discriminazione, al fine di prevenire e/o intervenire laddove vi siano situazioni di difficoltà e/o disagio in ragione di condizioni sociali, fisiche, psichiche, ecc.
EiR sostiene organismi pubblici, privati, associativi e singoli cittadini in regime di collaborazione proficua mettendo a disposizione le proprie capacità e professionalità.
EiR, opera soprattutto in rete, poiché la rete permette, in modo immediato, lo scambio e la condivisione di risorse e competenze, di proposte e di idee, per lo sviluppo e la divulgazione di buone pratiche.
I servizi dell’EiR sono offerti a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.
L’associazione “Europa in Rete”, nata nel 2021, è una APS, con statuto adeguato al D. Lgs 03/07/2017 n. 117..